Questo sito è dedicato ai tanti gatti che sono stati da me e se ne sono andati troppo presto: per inesperienza, superficialità, ignoranza e non solo.
Mi auguro che queste pagine possano aiutare altri a non commettere gli stessi errori

I collaboratori

I contenuti di questo sito si devono alla collaborazione di medici veterinari che hanno redatto i principali articoli e/o fornito consigli e suggerimenti per altri.

Roberta Di Maggio

Laureata presso l'università di Messina nel 2012, ho completato un internship rotazionale ed uno specialistico di Medicina Interna presso l'Istituto Veterinario di Novara. Dopo una breve esperienza all'estero, dal 2017 lavoro presso l'Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell'Università di Padova come referente dell’Unità Operativa di Medicina Interna.

Livia Ferro

Mi sono laureata a pieni voti all'Università di Padova nel 2014. Dal 2016 ho completato un intership rotazionale e specialistico in Oncologia all'istituto Veterinario di Novara, dove ho avuto, in seguito, la possibilità di iniziare un percorso di residency in Oncologia.

Daniela Enache

Laureata nel 2010 in Medicina Veterinaria all'Università di Timișoara (Romania) ho praticato la professione per 5 anni e conseguito un Master in "Igiene ed epidemiologia veterinaria". Nel 2017 ho completato un internship rotazionale presso l'Istituto Veterinario di Novara, e ora sono impegnata in un percorso di residency in Medicina Interna.

Francesca Iavazzo

Laureata nel 2016 presso l'Università degli Studi di Milano, ho svolto un tirocinio post-laurea professionalizzante presso l'Ospedale Veterinario San Francesco di Milano e un internship specialistico in Medicina Interna all'Istituto Veterinario di Novara. Dal 2019 lavoro in Medicina Generale presso la Clinica Veterinaria Mugnai Pozzi, a Milano.

I nostri obiettivi

È un sito divulgativo in tema di medicina felina; è rivolto a gattare e gattari, a proprietari, a chiunque a vario titolo sia interessato alla materia. Per quanto possibile cerchiamo di usare un linguaggio semplice ma appropriato senza entrare in aspetti troppo specifici/specialistici ma puntanto ad evidenziare i concetti.
Ci proponiamo di fornire il nostro piccolo contributo alla crescita di una cultura medica e scientifica che riteniamo non solo importante in sè ma essenziale a far vivere nel modo migliore i nostri gatti.

Cosa potete trovare

Il sito è organizzato in diverse sezioni: in Overview presentiamo delle introduzioni e le principali patologie che interessano i diversi sistemi d'organo e classi di patogeni. Nella sezione Malattie infettive trattiamo in modo più approfondito le malattie trasmissibili del gatto e nella sezione Veterinaria si affrontano temi specifi riguardo a farmaci, esami, specifiche patologie.
In Storie cliniche raccontiamo soprattutto storie di gatti, della patologia che li ha colpiti che ci dà modo di evidenziare un determinato problema, un approccio, un qualcosa che può essere utile.

Cosa non troverete...

Su questo sito non troverete indicazioni mediche specifiche: divulgazione sì, ma per la diagnosi e i trattamenti ci sono i medici.
Non trovano spazio le pseudoscienze, le medicine alternative, i "si dice", i casi non documentati: ciò non significa che non possano esserci critiche a questo o quell'aspetto della medicina "ufficiale" o a determinati approcci diagnostici e terapeutici.

La redazione

Questo sito è gestito dal fondatore dell'associazione laCincia e per ragioni affettive ne mantiene il nome ma, ad oggi, associazione e sito sono realtà diverse ed indipendenti.
Ai collaboratori del sito, e a tutti i medici e infermieri che operano all'Istituto Veterinario di Novara e all'Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco vanno i miei più sentiti ringraziamenti.

valter fiore

Questo sito utilizza soltanto cookies tecnici (analytics anonimizzato)

Sito ospitato gratuitamente da Darwing Computing